Cosa ne pensano i ragazzi della mafia?

27 Gennaio 2021

Ho trovato questo video su YouTube cercando delle interviste a banali cittadini a cui veniva chiesto cosa ne pensassero loro della mafia e del tipo di rapporto che hanno nei confronti di questo fenomeno. La volta scorsa avevo trovato un’intervista a dei cittadini adulti siciliani, e mi sono chiesta perché non capire cosa ne pensa la nuova generazione, i bambini, le persone più pure, che riescono a spiegare in poche banali e sincere parole cosa ne pensano.
Ho trovato enormi differenze tra adulti, ragazzi e bambini.
Come si può vedere da questo video i bambini non hanno paura di esprimere il loro parere,
non sono influenzati da niente e nessuno, non hanno paura di un pregiudizio, di una reazione o di un pericolo da parte di qualcuno.
Ho trovato un’enorme conoscenza del fenomeno mafioso, e bellissime idee per riuscire a contrastare la Mafia. Questo video mi ha fatto capire l’importanza di spiegare alle nuove generazioni tutto quello che accade, non solo le cose belle ma anche le cose brutte perché se c’è qualcuno che ha paura di sicuro non sono i bambini. Prima o poi anche loro andranno incontro alla vita degli adulti e da questo video ho capito che il mondo è in buone mani e che l’indifferenza e la paura nota negli adulti è dovuta al non sapere, al non credere nella legalità e al pensare sempre e solo a se stessi.
Associo questo video all’illustrazione della luce e del buio perché credo che grazie alla conoscenza dei ragazzi, grazie alle iniziative di molte associazioni che ci permettono di sapere, e grazie anche al buio e alla memoria si possa arrivare ad un mondo migliore in cui la mafia non potrà più crescere.


Antonia

Parma

LICEO A. BERTOLUCCI

2S

Lascia un commento