Enza Rando

2 Febbraio 2021

Questa immagine e questo testo l’ho trovato digitando su Google Enza Rando, mentre per il video ho digitato su Youtube Enza Rando Libera.

Vincenza Rando è avvocato e attivista, responsabile nazionale dell’ufficio legale LIBERA , la più importante rete associativa contro le mafie in Italia. Come avvocato di parte civile ha difeso Denise Cosco, figlia di Lea Garofalo, che decise di diventare testimone di giustizia , uccisa dalla ndrangheta il 24 novembre 2009, perché aveva deciso di testimoniare sulle faide interne tra la sua famiglia e quella del suo ex compagno Carlo Cosco per dare una vita migliore a sua figlia. Dopo di lei ha difeso molte donne vittime di violenza, nelle famiglie ‘ndraghetiste e mafiose, spesso donne invisibili, che fanno fatica a far sentire la propria voce. Inoltre l’avvocato Rando ha collaborato alla stesura della prima legge in Italia contro le infiltrazioni mafiose nell’economia.
Io ho scelto Enza Rando perché secondo me lei è una figura di donna da ammirare in quanto ha difeso e aiutato molte donne che non avevano il coraggio di parlare.

Io questo testo lo associo all’illustrazione “ LIBERTA’ E SCHIAVITU’” perché io penso che lei e in generale Libera stanno cercando di rendere l’Italia un posto dove la gente possa camminare senza voltarsi alle spalle per paura che qualcuno li possa uccidere.


Bousso

Lecco

IIS PARINI

1B

Lascia un commento