Giornalismo e Vittime Innocenti

27 Gennaio 2021

Ho trovato questo video su YouTube digitando: “Sandro Ruotolo /vittime innocenti / giornalismo”
Nel video viene intervistato il giornalista Sandro Ruotolo, inizialmente si parla di come il suo lavoro da giornalista abbia influenzato la sua vita soprattutto dopo un avvenimento che coinvolse una vittima innocente, ovvero quando l’11 giugno del 1997 ricevette la notizia che sua cugina era stata assassinata dopo aver preso il figlio da scuola. Sandro nell’intervista dice che questa notizia lo colpì profondamente tanto che inizialmente pensò di non occuparsi più della sua citta, Napoli. viene anche detto che lui è ormai sotto scorta dal 2015 dopo aver ricevuto minacce da Michele Zagaria, boss dei Casalesi, a causa delle sue inchieste sul traffico di rifiuti tossici in Campania.
Ho scelto questo video perché volevo approfondire su chi fosse Sandro Ruotolo perché avevo visto molte sue interviste fatte ad altre persone ma mai che parlassero di lui.
Associo il video all’illustrazione: “IMPEGNO/INDIFFERENZA” perché secondo me rappresenta bene il ruolo del giornalista e le sue diverse facce perché ci sono coloro che scelgono di non avere paura e di impegnarsi ad approfondire ogni caso proprio come Sandro Ruotolo e chi decide di evitare ogni cosa pericolosa per la propria carriera.


Francesca

Parma

LICEO A. BERTOLUCCI

2S

Lascia un commento