La mafia vicino a noi

11 Febbraio 2021

Per il progetto Schermi in Classe ho scelto di portare come argomento la figura di Franco Coco Trovato, boss della ‘Ndrangheta in Lombardia, operante a Lecco tra gli anni 80 e 90. Ho deciso di parlare di un argomento molto vicino a noi geograficamente, sfatando il mito che la mafia e la criminalità appartengano solo al sud Italia. Proprio per questo il titolo della mia ricerca è : “La mafia vicino a noi” e ho deciso di attribuirgli l’illustrazione nord-sud che secondo me evidenzia bene il concetto, o meglio stereotipo, che vede unicamente il sud come covo mafioso.

Questo argomento ha attirato la mia attenzione grazie ad una notizia molto recente che riguarda la morte del fratello minore di Franco, Mario Coco Trovato, deceduto il 12/12/2020 in ospedale per aver contratto il covid; dopo questa comunicazione mi è venuta la curiosità di sapere di più sul cognome Coco Trovato.
Franco Coco Trovato nasce a Mercedusa , in Calabria, nel 1947 e giunge a Lecco nel 1967, dove comincia il suo dominio criminale. Quest’ultimo di espande negli anni 80 creando il clan Coco Trovato, che vedeva alleate più di 1400 persone tra Lecco e la Brianza. Le sue attività consistevano in estorsioni, traffico di droga e di armi e alleandosi con altre famiglie mafiose ( come i Falchi ) riuscì ad avere il monopolio del traffico di stupefacenti di tutta la Brianza.
Franco Coco Trovato venne arrestato con l’operazione Wall Street
( condotta da Armando Spataro ) nel 1993, che prese il nome dal ristorante-pizzeria situato a Lecco e appartenente alla famiglia Coco Trovato. Con lui furono arrestate altre 139 persone accusate per associazione mafiosa, spaccio e traffico di stupefacenti e anche omicidio, ma nonostante l’incarcerazione continua però a gestire le sue attività dal carcere.
Attualmente ha 74 anni e si trova nel supercarcere di Ascoli Piceno, Casa Circondariale di Marino del Tronto.
Penso che sia molto utile informarsi e sensibilizzare i giovani su avvenimenti successi nel loro luogo di nascita perché aiuta a costruirsi un’idea della realtà, che ha caratterizzato la storia della città dove sono cresciuti e che magari pensavano diversa.

Link visitati:
etrurianews.it
wikimafia.it
lecconotizie.com
+ testimonianza familiare


Valentina

Lecco

IIS MEDARDO ROSSO

3D

Lascia un commento