La più grande confisca di beni nel Nord Italia

24 Novembre 2020

Ho trovato questo video su internet ed é tratto da una puntata della famosa trasmissione le Iene, dedicata alla confisca dei beni alle famiglie mafiose in Liguria.
In particolare, ho scoperto questo video cercando argomenti interessanti, che facessero capire, come anche al Nord, la mafia ormai sia una realtà molto presente sul territorio. Questo filmato, parla della più grande espropriazione di beni (esattamente 96 immobili), fatta a Genova, al clan Canfarotta.
Sono rimasto molto colpito dall’argomento trattato, perché è emerso che solo 2 dei quasi 100 edifici confiscati, sono stati assegnati ad associazioni anti mafia per il recupero e il riutilizzo a fini sociali.
I restanti sono pericolanti e abitati da prostitute nel pieno centro di Genova (e paradossalmente proprio sullo sfruttamento delle loro attività, si era arricchita la famiglia mafiosa).
Inoltre, il governo Renzi, ai tempi, per la gestione di questi beni, aveva stanziato ben 1 milione di euro, che però nessuno sa dove siano finiti, in quanto ne è stata cambiata la destinazione dalla giunta comunale.
Associo questa inchiesta, all’illustrazione “Nord-Sud”, in quanto la mafia non è presente solo in meridione, ma anche nelle nostre terre del Nord e l’immagine dell’Italia “ribaltata”, ben rappresenta, come i clan mafiosi calabresi, siciliani ecc, si siano radicati e integrati nei nostri paesi. Guardando l’immagine dell’Italia capovolta, mi viene anche in mente, la sottomissione dell’intero stato, all’enorme piaga della mafia.


Nicoló

Carcare

LICEO CALASANZIO

2 D

Lascia un commento