Per questo mi chiamo Giovanni

30 Gennaio 2021

Per questo mi chiamo Giovanniè un fumetto di Luigi Garlando che racconta la storia di un bambino di nome Giovanni che vive a Palermo. Nella sua scuola, purtroppo, c’è un bambino prepotente di cui tutti hanno paura e Giovanni decide di raccontarlo al padre, il quale capisce che è arrivato il momento di parlare al figlio di un concetto molto importante, quello della mafia. Giovanni passa quindi un intero giorno con il padre, percorrendo le strade di Palermo e visitando luoghi importanti per una grande figura, quella di Giovanni Falcone, che si distinse per aver combattuto la mafia fino al giorno della sua morte, il 23 maggio 1992. Stesso giorno in cui nasceva il protagonista del fumetto e motivo per cui il padre volle chiamarlo così. Giovanni , da questa splendida giornata passata con il padre, impara molte cose a cui prima non aveva mai pensato e diventa più coraggioso.
Ho trovato questa immagine su google scrivendo “Per questo mi chiamo giovanni fumetto” e ho scelto questo contenuto perchè ne avevo parlato parecchio alla scuola media e avevo trovato questo libro molto interessante.
Consiglio a chiunque di leggerlo perchè è semplice, nonostante tratti di un argomento molto delicato.
Infine, ho scelto l’illustrazione Passato-Presente perchè penso sia quella che meglio rappresenti questo contenuto, poichè si collegano episodi contemporanei alla narrazione (scene di prepotenza nella scuola di Giovanni, da parte di un alunno) con episodi passati (riguardanti GIovanni Falcone) attraverso la visita di luoghi significativi di Palermo.


Giulia

Carcare

LICEO CALASANZIO

2A

Lascia un commento