On line da Venerdì 30 giugno, alla Pagina dedicata, la presentazione della 12ª edizione del Festival di cinema itinerante contro le mafie e dei Campi di Estate Liberi. Ne parlano Elisabetta Antognoni presidente di Cinemovel, don Luigi Ciotti presidente di Libera, Fabrizio Grosoli consulente per la programmazione, Claudio Siciliano responsabile Campi Estate Liberi, Pierluigi Stefanini presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis.
Prima tappa l’1 luglio a Norcia in collaborazione con l’Istituto superiore “R. Battaglia” per tenere accesi i riflettori sui territori colpiti dal terremoto. A Norcia lo schermo di Libero Cinema sarà montato nel cortile della scuola a moduli allestita dopo il sisma. Il taglio del nastro è alle ore 20 con gli studenti, la preside dell’istituto Rosella Tonti, il regista Michele Rho che racconteranno il percorso didattico creativo fatto con Cinemovel Campus, sostenuto da Cubo Unipol Bologna e che li ha portati alla realizzazione del corto Noi siamo qui!: le voci e gli spazi di un gruppo di adolescenti, che da un giorno all’altro si sono trovati senza scuola, senza casa e, dunque, senza certezze. Partecipano Elisabetta Antognoni presidente Cinemovel, Walter Dondi direttore Fondazione Unipolis.
Dopo il corto, la proiezione del bel film di Davide Barletti e Lorenzo Conte La guerra dei cafoni alla presenza di del produttore Daniele Di Gennaro.
Dall’1 al 23 luglio la carovana di Libero Cinema in Libera Terra monterà lo schermo in Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Campania, Calabria, Sicilia, Puglia. Legati al Festival due campi tematici di Estate Liberi, a Bari e Mesagne dal 17 al 23 luglio. Alla fine dell’estate la carovana riprenderà il suo viaggio con le tappe del 29 e 30 settembre a Ferrara, al Festival di Internazionale, per chiudere a Parigi il 13 ottobre con gli Atelier Varan, la storica scuola del documentario, nata come Cinemovel in Mozambico.
Libero Cinema in Libera Terra è promosso da Cinemovel Foundation e Libera, la rete di associazioni contro le mafie fondata da Luigi Ciotti; Partner istituzionale è la Fondazione Unipolis. Il Festival è realizzato con il sostegno di SIAE, BNL Gruppo BNP Paribas, Eni, Coop Alleanza 3.0, Unilog Group.