Il coraggio

15 Dicembre 2020

Nel video scelto viene raccontata, in prima persona, la vita di Piera Aiello, le sue esperienze personali e i vari passaggi che l’hanno fatta diventare collaboratrice di giustizia e parlamentare, viene inoltre decretata dalla BBC come una delle cento donne più influenti al mondo.
Ho scelto questo video per il coraggio dimostrato dalla protagonista sin dalla sua giovane età, quando si rifiuta di continuare il fidanzamento con il figlio del mafioso del paese Vito Atria.
La sua dimostrazione del coraggio continua anche durante il matrimonio (viene costretta comunque a sposare il figlio del mafioso sotto minaccia).
Durante gli anni del matrimonio ha cercato di ostacolare l’attività di spaccio di droga e vendita di armi, senza riuscirci.
Per questa sua ribellione ha subito anche violenze fisiche da parte del marito che continuava imperterrito l’attività malavitosa.
Il marito è stato ucciso per un regolamento di conti.
In quel preciso istante ed è questo che mi ha colpito profondamente è iniziato il cammino verso la liberazione dalla mafia della signora Aiello.
Il suo coraggio, la sua determinazione, la sua voglia di riscatto e soprattutto la voglia di cominciare a vivere la vita che ha sempre voluto.
Non è stato semplice: per ottenere tutto ciò ha sacrificato ventisette anni della propria vita in anonimato sotto la protezione dello Stato.
Ho scelto l’illustrazione paura/coraggio proprio perchè la signora Piera Aiello ha dimostrato che grazie al coraggio e al sacrificio di queste persone si può combattere la mafia; con la paura invece si lascia che le cose rimangano uguali e non si cambia.


Gloria

Lecco

IIS MEDARDO ROSSO

3D

Lascia un commento