Le vacche sacre della ‘Ndrangheta

15 Gennaio 2021

ORIGINI

Questo fenomeno ha origine nel 1971, quando a causa della faida di Cittanova, un paese in provincia di Reggio Calabria, vedeva fronteggiarsi le ‘ndrine dei Raso e dei Facchineri cui bestiame, non potendo più essere gestito, tornò a vivere allo stato brado. Nessuno però tra la popolazione si azzardò mai a prendere provvedimenti a causa della paura di ritorsioni.

DANNI CAUSATI DA QUESTI ANIMALI

Il 16 ottobre 1987 un treno a Cittanova deraglia a causa di questi bovini, il 15 ottobre del 1992 succede a Taurianova

OMICIDIO DI FORTUNATO LA ROSA

L’8 settembre 2005 viene ucciso con 3 colpi di fucile, a Canolo, l’oculista in pensione, Fortunato La Rosa, reo di avere denunciato più volte l’invasione delle vacche nei suoi terreni. Solo nel 2015 vengono arrestati due esponenti della cosca Raso-Filippone presunti mandanti dell’omicidio.

ORDINANZA DEL PREFETTO DI REGGIO CALABRIA DEL 2015

L’8 maggio 2015 viene firmata un’ordinanza dal prefetto di Reggio Calabria Sammartino che impone alle forze dell’ordine, tra cui anche il corpo forestale dello stato di procedere direttamente all’abbattimento delle vacche, in caso queste siano un pericolo pubblico e non si trovino ditte private disposte a farlo.
Sul sito internet “firmiamo.it” a reazione dell’ordinanza viene creata una petizione perché gli animali vengano ricollocati piuttosto che abbattuti.
Il 1º giugno 2015 vengono denunciate 8 persone per il fenomeno delle vacche sacre.

COME L’HO TROVATO

Questo argomento l’ho scoperto per caso su YouTube.

PERCHÉ L’HO SCELTO

L’ho scelto perché come non lo conoscevo io, magari non lo conoscono molte altre persone, e quindi volevo rendere più conosciuto questo fatto.


Alessio

Torino

ISTITUTO BODONI-PARAVIA

3BT

Lascia un commento