Nando Dalla Chiesa

16 Febbraio 2021

Figlio secondogenito del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, di origine piemontese, e della sua prima moglie Dora Fabbo, di origine campana. È fratello della conduttrice televisiva Rita e della giornalista Simona. Si è laureato in Economia e commercio all’Università Commerciale Luigi Bocconi ed è professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata, Gestione e comunicazione d’impresa e Sociologia dell’organizzazione presso l’Università degli Studi di Milano. È inoltre presidente onorario di Libera, l’associazione contro le mafie fondata da don Luigi Ciotti.
Il 2 dicembre 1985 fonda e guida a Milano Società civile, movimento di opinione di cento persone, tra i quali il giudice Gherardo Colombo, il sociologo Alberto Martinelli, padre David Maria Turoldo, l’economista Paolo Brera, i giornalisti Giampaolo Pansa, Paolo Murialdi e Carla Stampa, lo scrittore Corrado Stajano, l’avvocato Raffaella Lanzillo e il portiere del Milan Giuliano Terraneo. Nel 1986 l’associazione avrà anche un proprio e omonimo mensile diretto da Gianni Barbacetto.
Il 7 febbraio 1992 è capolista nel collegio Milano-Pavia de La Rete di Leoluca Orlando per le elezioni politiche del 1992. Raccoglie 36.260 preferenze ed è dunque eletto deputato

Lascia un commento