Ribellarsi alla mafia è possibile

11 Febbraio 2021

Parole chiave: ribellione, pizzo, mafia.

Ribellarsi alla mafia è possibile.
Lo testimoniano le storie parallele di due imprenditori, Filippo Cogliandro in Calabria, Gianluca Maria Calì in Sicilia.
Hanno detto no al pizzo costruendo così un futuro diverso.
Ho scelto questo video perchè è importante capire che ci sono persone che si ribellano alla mafia, per questo mi hanno particolarmente colpito le parole di Gianluca Maria Calì, che in seguito ad avergli bruciato la macchina dice: “Mi possono bruciare tutte le macchine che vogliono, ma non bruceranno mai la mia dignità, la mia voglia di non pagare il pizzo e di non chinarmi alla mafia.”
Gianluca usa la sua macchina ormai quasi distrutta come simbolo, infatti ha scritto “NO ALLA MAFIA” su tutti i lati della macchina.
Ammiro tutte le persone che sono riuscite a denunciare e a parlarne, questo si chiama coraggio, coraggio di parlare perché il silenzio è mafia.
“Parlare è una liberazione” dice Filippo Cogliandro dopo aver parlato con i suoi fratelli e deciso di denunciare la chiamata ricevuta dove gli veniva detto di pagare il pizzo.
Il pizzo non è solo una questione economica.
Hanno tante altre forme di finanziamento. Il pizzo ha invece una funzione di riconoscimento della loro funzione sociale sul territorio, di essere “qualcuno” nel quartiere in cui ciascuna “famiglia” esercita la sua autorità mafiosa.
Un ruolo particolarmente importante in questa fase di difficoltà economica, nella quale si presentano per “aiutare” e creare consenso.
Si presentano con una faccia meno violenta ma comunque non hanno smesso di dichiarare la propria violenza perchè tutti sanno chi sono sul territorio e confidano sempre su questa storica presenza che intimidisce anche senza mettere in pratica la violenza.
È dunque fondamentale essere al fianco delle vittime. È la sensibilità che stiamo sviluppando e vediamo che paga molto.
Farci vedere vicini alle vittime delle mafie e dare dimostrazione concreta di supporto anche psicologico a chi subisce la violenza mafiosa, diventa poi un volano di efficienza e di sicurezza delle persone.

Ho scelto questa carta illustrata perchè il video, evidenzia la ribellione, la forza ma soprattutto il coraggio di parlare
DEFINIZIONE DI CORAGGIO DA DIZIONARIO: Forza d’animo connaturata, o confortata dall’altrui esempio, che permette di affrontare, dominare, subire situazioni scabrose, difficili, avvilenti, e anche la morte, senza rinunciare alla dimostrazione dei più nobili attributi della natura umana di fronte a una disgrazia; andare incontro alla morte; avere il coraggio di dire la verità.


Lina

Lecco

IIS MEDARDO ROSSO

3D