Cinemovel Foundation

Sicuro di non vederlo?

Il video ideato e realizzato dai partecipanti al campo tematico di E!State Liberi CIAK SI GIRA a Palermo dal 10 al 16 luglio.

Francesco Filippi, regista e responsabile della formazione:
“Questo campo è stata un’esperienza di pienezza: una settimana ricca di storie drammatiche, di battaglie civili, di relazioni, di belle persone e di creatività. Seppur indirettamente, abbiamo conosciuto una mafia ignorante e feroce, che crea buchi nelle vite, nei corpi e nei muri. Ma ad entusiasmarci è stata l’inarrestabile onda di antimafia: tante persone armate di pazienza, coraggio e cultura, che non solo tappano i buchi, ma restaurano e costruiscono.
I partecipanti al campo hanno scelto di raccontare come le mafie si infiltrino nel nostro mondo; occorre quindi avvicinarsi, guardare meglio chi è la mafia oggi e scovare il marcio. Da qui l’idea del video, dove protagonisti sono i frutti, idealmente rappresentanti persone provenienti da diversi luoghi dell’Italia e del mondo.  La loro moltiplicazione sullo schermo vuole restituire il senso di diffusione delle mafie nel mondo. Visti dal davanti, tutti i frutti sembrano sani, ma girandoci attorno, alcuni sono da buttare. Questo campo e queste persone sono invece da tenere, tutte.”

Il video è stato realizzato da Giulia, Sara, Martina, Tommaso, Paola, Lucia, Giulia, Enrico, Alessandro.
Responsabile della formazione Francesco Filippi
Assistente alla formazione Tommaso Merighi
Organizzazione e coordinamento del campo Chiara Cannella, Sara Ibrahim, Carmelo Pollichino, Gaetano Cascino
Promosso da E!State Liberi e Cinemovel Foundation


Ciak si gira – Il campo di Estate Liberi e Cinemovel a Palermo